sabato 5 novembre 2016

Campana tibetana dalla tradizione antica


Si tratta di una elegante campana tibetana di grande qualità composta da ben cinque metalli accuratamente miscelati fra loro come vuole la tradizione: ottone, rame, stagno, ferro e zinco.

Le campane tibetane sono considerate un oggetto di grande pregio, soprattutto nei luoghi orientali, dove vengono usate come strumento di meditazione e yoga.
La campana mi è stata consegnata custodita in una graziosa scatola blu che nella parte superiore ha disegnato un simbolo buddista che ne identifica il contenuto. Ovviamente non manca la parte fondamentale, ovvero il percussore, ossia quello strumento che ci consente di "suonare" la campana.
Inoltre, per consentirci un comodo utilizzo, vi era contenuto anche un cuscinetto a ciambella, anch'esso proveniente da una piccola cittadina del Nepal, che può essere utilizzato come appoggio per la campana durante la meditazione.



L'oggetto di meditazione ha un peso abbastanza considerevole, parliamo infatti di poco meno di seicento grammi, per questo consiglio di utilizzarla in loghi stabili perchè se dovesse cadere, oltre a lesionarsi, potrebbe causare al pavimento un danno non indifferente.
Dopo una breve ricerca ho scoperto qual è il modo corretto per suonare una campana tibetana e cercherò di descriverlo nel modo più semplice possibile:
si adagia la campana tibetana sul cuscinetto, dopodiché si impugna il batacchio che, come vuole l'antica tradizione, è costituito da legno e camoscio e deve entrare in contatto diretto con la parte esterna del bordo, in modo da produrre il classico suono profondo. Inoltre occorre impugnarlo mettendo la mano sul legno e non sul camoscio.




Esteticamente la campana è molto ben curata, infatti vi sono delle incisioni sia internamente che esternamente, mentre nella parte centrale vi è un disegno in rilievo che rimanda al simbolo del buddismo o comunque della meditazione.
Descrivere il suono prodotto è molto difficile, però è una melodia soave ma intensa, soprattutto vibrante che accompagna delicatamente la meditazione e tutti possiamo servircene, infatti non occorre essere degli esperti per suonare questo strumento.



ACQUISTALA CLICCANDO QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Consiglia su Facebook

Condividi su Twitter

Lascia pure un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...